Vai al contenuto principale

Jenga alcolico

Una torre in stile Jenga da giocare con una variante alcolica

I giochi alcolici sono ricercatissimi per animare le feste. Non che sia fondamentale l’alcol per divertirsi, però mantenendo un contegno e bevendo responsabilmente si può aggiungere quella follia che non si mette in altre situazioni.
Ogni volta che scovo qualche gioco alcolico non esisto a proporvelo, a patto che dia l’idea di essere divertente e di non essere solo un pretesto per bere senza badare al gioco.
La proposta che vediamo oggi rivisita un grande classico dei giochi da tavolo: Jenga, la torre formata da blocchi di legno che estrarre un turno alla volta senza causare crolli.
Se non conoscete Jenga vi faccio una rapida spiegazione, anche perché è così semplice che sarebbe impossibile dilungarsi.
Jenga è una torre formata da blocchi di legno di base rettangolare. La torre si costruisce mettendo 3 blocchi per piano e facendo i piani con blocchi perpendicolari tra loro. Quindi un piano ha i blocchi per il “lungo”, quello dopo per il “largo” e così via fino a che non finiscono i pezzi.
A turno ogni giocatore deve togliere un blocco estraendolo dall’intricata struttura. Dopo aver estratto il blocco lo deve collocare in cima, stando attento a non far cadere la torre, perché chi la fa crollare perde.
La difficoltà aumenta ad ogni turno, perché più blocchi si estraggono più si intacca la struttura e la sua stabilità. Quindi Jenga è un gioco per persone dalla mano ferma, i nervi di ghiaccio e una dote naturale a individuare i migliori blocchi da estrarre.
Ma come si trasforma jenga in un gioco alcolico? Semplicissimo, si aggiungono dei bicchierini (in questo set ce ne sono 4), una bottiglia di ciò che preferite e la variante è pronta. L’unica aggiunta è la penitenza per chi fa cadere la torre, che deve bere un bicchierino.
Ovviamente il gioco alcolico Jenga rende solo se giocato su molte sfide, così alla difficoltà classica si aggiunge anche quella portata dall’alcol. Più si beve meno si è lucidi, e anche le mani diventano meno ferme.
Con la Torre alcolica, la variante alcolica di Jenga, un grande classico dei giochi da tavolo trova nuovi spunti per giocare e divertirsi nelle serate con gli amici. Chi sarà il campione?

12,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento