Il dentifricio nichilista
Un dentifricio minimale che è già tanto se esiste
Il nichilismo sarebbe una corrente filosofica; Dico “sarebbe” perché un nichilista nega qualunque cosa, non crede in niente e fa sembrare lo scetticismo una forma di pensiero da dilettanti, quindi per coerenza dovrebbe negare anche l’esistenza stessa del nichilismo.
Non si possono definire nemmeno dei negativi o dei pessimisti, loro sono molto più avanti di questi concetti, così avanti che difficilmente chi non condivide i loro pensieri potrà capirli fino in fondo.
Il mondo dei gadget, democratico e misericordioso, pensa a proprio a tutti e così ha realizzato un prodotto appositamente per i nichilisti.
Tra tutto quello che poteva ideare ha scelto un tubetto di dentifricio, il motivo mi sfugge e forse nemmeno esiste, tanto un nichilista gli avrebbe dato poca importanza quindi che gli abbiano dedicato un dentifricio o un monumento in una piazza poco importa.
Il tubetto corredato di confezione in cartoncino è ovviamente minimale, il colore preponderante del packaging è il nero, niente colori accesi o grafiche accattivanti tipiche dei dentifrici, c’è solo il logo “Nihilist” e la frase che racchiude il senso di questo prodotto: “No color, no flavour, nothing!” (Nessun colore, nessun sapore, niente!).
Checché ne dicano i nichilisti il “niente” non esiste, passi per il sapore ma il colore c’è eccome, è bianco, e pur non avendolo provato sono certo che un sapore lo abbia, non sarà forte come la maggior parte dei dentifrici sul mercato ma di qualcosa dovrà pur sapere.
Comunque l’idea del produttore è divertente, almeno per noi che non condividiamo l’approccio nichilista verso la vita, difatti lo scopo principale di questo dentifricio è divertire e offrire un’idea regalo molto provocante.
Avete un amico che studia o si è laureato in filosofia? Conoscete qualcuno che pur non sapendo cosa sia il nichilismo ne segue i principi come se avesse letto tutti i trattati in materia? Allora il dentifricio “Nihilist” è il regalo giusto per ogni occasione.
Io per sicurezza ne ho già comprato un tubetto, non so perché l’ho fatto, non mi piace e non mi serve, ma forse è solo uno dei primi sintomi del nichilismo che sta nascendo in me, negare tutto sempre e comunque, dalle questioni importanti a quelle marginali come il bisogno di una corretta igiene orale.