Gratta la birra

Un poster per i grandi cultori della birra di qualità

I tempi in cui si usciva per bere una birra e l’unico dubbio era sul numero di pinte che ci si scolava è lontano, ora anche il consumo di birra è diventato consapevole.
Quasi sempre la quantità consumata è rimasta la stessa ma ora si sta molto più attenti alla qualità: che birra è, con cosa è fatta, da dove viene sono diventate delle informazioni imprescindibili; inoltre è sempre più frequente il turismo per cultori della birra, quindi si viaggia con il preciso scopo di andare a visitare i birrifici più celebri al mondo o per provare delle birre speciali che non si trovano dalle nostre parti.
Proprio da questo fenomeno è nato un poster che prende ispirazione da uno dei gadget da viaggiatori più celebri degli ultimi anni: il poster che raffigura un planisfero realizzato in stile gratta e vinci.
L’idea del planisfero è quella di grattare la superficie metallizzata da ogni paese che si visita, in questo modo si crea un planisfero personalizzato (ma è disponibile anche in versione Mappamondo da grattare) che mostra tutte le mete dei propri viaggi.

Il poster Gratta la birra invece propone qualcosa di simile ma incentrato sulle birre, una sorta di glossario con alcune tra le birre più famose e apprezzate del globo divise per paese di provenienza e tipologia.
Il poster mostra 99 differenti birre disposte a griglia e molto facili da visualizzare (e da trovare) vista la divisione in gruppi. La stampa mostra la silhouette della bottiglia mentre l’elemento da grattare è l’etichetta, così etichetta dopo etichetta potrete registrare i vostri progressi per diventare dei cultori della birra “livello master”.
Io non mi definisco un esperto di birra ma dopo aver visto questo poster mi sono convinto ancora di più di essere davvero ignorante in materia.
Con lo zoom presente nel sito del venditore si possono vedere nello specifico tutte le birre (con le immagini piccole è impossibile) e devo dire che ne ho trovate davvero poche che conosco. Questo però può essere un ulteriore punto di interesse, più sono rare  più sarà piacevole scoprirle e assaggiarle.

AGGIORNAMENTO: Il poster dell’articolo è un’esclusiva del mercato USA, ma ora la categoria dei poster da grattare di DottorGadget si è arricchita di un nuovo modello dedicato proprio alla birra.  È differente da quello della foto, ma riprende lo stile degli altri poster della linea. Link qui sotto.

17,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento