Vai al contenuto principale

Gomme Lucky Cat Maneki-Neko

Un barattolino pieno di gomme con le forme del Maneki-Neko

Sapete chi è il Maneki-Neko? Il nome potrebbe non dirvi nulla ma il personaggio è diventato molto popolare anche qui in occidente. Si tratta di un talismano portafortuna molto diffuso in Giappone che ha le sembianze di un gatto con una zampina alzata.
I suoi utilizzi e significati sono molteplici e – oltre ad essere un portafortuna – può essere anche un oggetto benaugurate da collocare nell’ingresso delle case per accogliere chi vi entra.
Letteralmente il termine maneki neko significa “gatto che chiama“, anche se è conosciuto più come “gatto che dà il benvenuto”, “gatto della fortuna” o “gatto del denaro”.
Un po’ la superstizione, un po’ la passione per la cultura giapponese, hanno reso il Maneki-Neko molto apprezzato e diffuso anche qui in Italia. Ovviamente continua a rimanere una statuetta di nicchia, però non è poi così raro trovarlo anche nella casa di qualche amico.
La dimostrazione definitiva della sua popolarità però è arrivata con i gadget, i quali però hanno un po’ stravolto l’aspetto tipico del Lucky Cat.
Ora il Maneki-Neko non è più solo un gatto in ceramica o porcellana, ha guadagnato nuovi materiali, dimensioni e funzioni, proprio come vediamo oggi.
Le gomme Lucky Cat sono una bellissima proposta per chi vuole portare un po’ di fortuna anche a scuola o in ufficio. Si tratta di un piccolo barattolo di plastica pieno di gomme con le forme del piccolo micio.
Le gomme incluse sono 12, sono di colori assortiti e hanno anche un foro sul fondo per poterle mettere sopra alle matite. Nonostante il nuovo utilizzo il significato del Maneki-Neko non cambia, rimane un piccolo portafortuna o un oggetto benaugurate. Questo vi offre anche un utilizzo che va oltre al regalare il barattolo alle feste degli amici: potrete anche donare una gomma a un compagno di classe o a un collega bisognoso di fortuna.

8,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento