Gioco pendoli ad anelli

Un gioco semplice ma molto intrigante per 2 giocatori

Il mondo dei giochi da tavolo non deve incutervi timore. È vero che ci sono giochi con regolamenti grandi come un elenco telefonico e che possono durare ore e ore. Non mancano però le proposte molto più semplici, con le partite che durano pochi minuti e regole così semplici da essere intuitive e non aver quasi bisogno di un regolamento.
Un esempio lo vediamo oggi con l’Hook and Ring Toss Battle, un gioco tanto semplice quanto divertente.
Il gioco è per sfide a due giocatori e consiste in un elemento a T alle cui estremità pendono due fili che terminano con un anello. Sull’asta di supporto invece ci sono due ganci orientati nello stesso verso dei bracci della T.

Lo scopo del gioco è semplice, ogni giocatore prende un lato della T e controlla un filo. In contemporanea e senza la presenza di turni o controlli sul tempo, i giocatori devono far oscillare il filo e cercare di far agganciare l’anello sul gancio.
L’impresa non è affatto semplice, perché bisogna dosare bene la forza e soprattutto l’oscillazione del filo con l’anello.
Come in ogni cosa però è solo questione di abitudine e pratica. Dopo che ci avrete preso l’occhio e soprattutto la mano diventerà molto più semplice.

Ora che abbiamo visto la meccanica alla base del gioco vediamo come si fanno punti e come si vince. L’Hook and Ring Toss Battle include un particolare segnapunti da tenere a fianco del gioco vero e proprio.
Il segnapunti consiste in un tracciato con una fila da 5 posizioni e un segnalino cilindrico. A inizio partita il segnalino sta al centro. Ogni volta che un giocatore aggancia il suo anello muove il segnalino di una posizione verso l’avversario. Lo scopo è arrivare e fine tracciato dal lato del “nemico” e fare il poi un ulteriore punto, quello decisivo.
Ne consegue che durante una partita combattuta il segnapunti continuerà a muoversi da una parte all’altra, dando vita a una battaglia molto avvincente.

Il Gioco pendoli ad anelli ha un costo abbastanza alto ma credo dipenda dalla natura artigianale del prodotto. De vi sembra eccessivo e amate il bricolage potete sempre provare a crearvelo da soli. La struttura è molto facile, occorreranno solo parecchi test per regolare con precisione i fili e la pozione dei ganci.

da 16,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento