Gioco di carte barbe
Un gioco di carte in stile Top Trumps dedicato alla barba
Lo stile di una persona cambia molto in base alle epoche e alle mode, e questo non riguarda solo i vestiti. Pensiamo alle ragazze e alle donne e a tutti i cambiamenti di pettinatura, trucco, o smalto. Piccoli e grandi dettagli che possono cambiare di molto l’aspetto di una persona.
Anche l’uomo – seppur in modo minore – è influenzato dalle mode, ma fino a qualche anno fa gli stravolgimenti c’erano solo per la pettinatura o il taglio di capelli.
Negli ultimi anni però è diventata prepotentemente di moda la barba, e non sto parlando di baffetti, pizzetto o basette curate. Vera e folta barba, come quella che un tempo era amata solo da boscaioli, marxisti o eremiti.
Oggi però c’è una differenza, mentre quelle folte barbe erano incolte, quelle odierne sono curatissime, pettinatissime e profumatissime.
È tutto merito – o colpa – dell’uomo hipster, il personaggio di punta del momento. Un personaggio così carico di stile da essere diventato una caricatura di se stesso.
Questa moda delle barbe però può essere sfruttata anche in campo ludico, e la dimostrazione ce la offre un gioco di carte a metà strada tra il geniale e l’esilarante.
Si tratta del gioco da tavolo Top Beards, un gioco imprescindibile per chi ama la barba o per chi ama prendere in giro chi è schiavo della moda.
Il gioco si basa sui celebri mazzi Top Trumps, quei mazzi proposti con ogni possibile tematica per sfidare gli amici in ogni ambito o categoria.
Il gioco è semplice, ogni carta ha un soggetto e delle caratteristiche, sfidandosi a turno su una delle caratteristiche si cerca di vincere le carte dell’avversario. Chi rimane senza carte viene eliminato.
I mazzi tradizionali permettono di scontrarsi con macchine di serie, macchine sportive, aerei, mezzi militari, animali e un sacco di altre proposte.
I mazzi alternativi invece sono decisamente più sopra le righe, pensate che c’è perfino il gioco di carte Poo per sfidarsi a colpi di… cacca!
Il gioco Top Beards propone una selezione di personaggi barbuti, ognuno con una folta barba dallo stile tutto suo.
Ogni barba è classificata in base a Complessità, Fattore di crescita (quanto è lunga), Livello di manutenzione (quanto è curata) e Stile.
Ognuna di queste caratteristiche ha un giudizio da 1 a 4 stelle, per potersi confrontare con le barbe degli altri e vedere chi ha la migliore.
Come gioco è inversamente proporzionale alla complessità delle barbe presenti sulle carte. Quindi il gioco di carte Top Beards è semplicissimo, ma perfetto per fare grandi risate e divertirsi con gli amici.