Vai al contenuto principale

Eggman, l’aspira tuorlo

Un distinto signore specializzato nella rimozione dei tuorli

Non basta mettersi ai fornelli un paio di volte per potersi definire degli chef, ci sono delle operazioni basilari che rappresentano l’ABC della cucina, quindi la prima cosa da fare è imparare ad eseguire almeno quelle.
Una delle più importanti è saper separare il tuorlo dall’albume, un’operazione che un cuoco sa fare ad occhi chiusi ed usando una mano sola, invece molte persone con scarsa esperienza e manualità combinano spesso dei disastri.
In fin dei conti rompere le uova in modo che siano utilizzabili e facilmente separabili non è poi così semplice, bisogna maneggiarle con sicurezza e senza fare gli schizzinosi, va usata la giusta forza per non distruggerle e bisogna rompere il guscio in due parti uguali (circa).

Passando il tuorlo da una metà all’altra è possibile far colare tutto l’albume in una ciotola, poi il tuorlo si può mettere in un altro contenitore e procedere con altre uova o con la ricetta che si sta seguendo.
Detta così sembra una cosa elementare e ci sono persone che separano dozzine di uova senza problemi, invece c’è chi non riesce a separarne bene neanche una, ma fortunatamente ci sono degli accessori pensati per svolgere questo compito al posto vostro.
Si tratta degli aspira tuorlo, degli accessori facilissimi da usare che aspirano il tuorlo lasciando l’albume nella ciotola, una trovata davvero ingegnosa che sta entusiasmando molte persone.

Il mercato è ricco di proposte, da quelle semplici e banali (di cui non ci interessa) a quelle più originali e simpatiche, e queste sono la tipologia che piace a DottorGadget.
Un esempio che abbiamo già visto è il Maiale aspira tuorlo, un suino ghiotto di uova che farà sparire tutti i tuorli usando il suo grosso naso da porcello.
Oggi vi mostro un aspira tuorlo altrettanto buffo ma decisamente più elegante, si chiama Eggman ed è un distinto signore con dei baffi d’altri tempi che sarà ben felice di aiutarvi in cucina.

Il piccolo strumento è davvero curioso, l’aspetto è quello di un signore elegante e gentile ma le forme sono tipiche di un personaggio da cartone animato.
Questo però è un vantaggio perché le cucine sono piene di accessori banali e senza brio, invece Eggman abbina un’eleganza e uno stile da gran signore ad un aspetto buffo e colorato; Tant’è che è possibile sceglierlo tra due colori: rosso oppure azzurro, sempre che reputiate importante una simile scelta.
Difatti ciò che conta sono le sue forme, anzi è la sua funzione la cosa più importante, un aspira tuorli davvero utile e facilissimo da usare, e per questo perfetto per fare una simpatica idea regalo per un’amica che passa molto tempo ai fornelli.

10,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento