Carte da gioco Pac-Man

Un mazzo di carte ridisegnato a tema Pac-Man

Pac-Man è uno dei grandi classici del settore dei videogame. Il gioco del 1980 però non è solo un vecchio titolo da citare nella grande storia dei videogiochi, è un titolo ancora oggi godibilissimo, perfino nella sua versione originale. Difatti Pac-Man è diventato un brand che ha prodotto svariati videogame, alcuni dei quali sono stati delle semplici rivisitazioni o ammodernamenti del primo storico gioco.
Il brand però non ha prodotto solo videogame, tra le varie ha anche una linea di gadget Pac-Man molto interessante. Soprattutto per chi ama questo gioco anche a distanza di quasi 40 anni.
Su DottorGadget potete trovare svariati prodotti ufficiali e quello di oggi vi permette di giocare con Pac-Man in modo alternativo. Paradossalmente questa modalità di gioco è ancora più retrò del gioco originale stesso, perché trattandosi di un mazzo di carte si va ben oltre alle origini del settore videoludico.
Le carte da gioco Pac-Man non sono un mazzo per giocare ad un gioco speciale creato ad hoc per il mazzo. Si tratta di una rivisitazione del classico mazzo di carte diviso nei 4 semi, e in questo caso la scelta è caduta sul più diffuso di tutti, quello delle carte francesi.
Per intenderci le carte francesi sono quelle con cuori, quadri, picche e fiori come semi, e con le carte di Pac-Man vengono mantenuti come distinzione tra i 4 gruppi.
La grafica delle carte però è stata stravolta, dal colore nero a una bella associazione fatta tra i semi e il gioco. I 4 semi sono associati ai 4 Ghost di Pac-Man, riconoscibili dal loro colore. Cuori-Blinky (rosso), quadri-Pinky (rosa), picche-Inky (blu) e fiori-Clyde (arancione). Quindi non c’è più la divisione tra carte rosse e nere con 2 semi per colore, ma ognuno ha il suo colore e il suo Ghost associato.
Un’altra cosa da segnalare che ho molto gradito è la scatola in cui è contenuto il mazzo. Anziché esserci la classica confezione in cartone da mazzo di carte c’è un piccolo box in metallo. Una confezione di maggiore qualità e anche curata esteticamente visto che mostra il celebre labirinto di gioco. Un dettaglio, ma rende il mazzo perfetto anche come idea regalo NERD economica.
Il mazzo di carte da gioco di Pac-Man è davvero una bella alternativa al classico mazzo di carte, perfetto per dare un tocco da videogame anni 80 ai classici giochi di carte che fate in famiglia o con gli amici.

8,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento