Bicchieri di Batman retrò
Un set di 4 bicchieri da tavola per chi ama lo stile grafico della silver age
Batman ha più di 70 anni, difatti i suoi esordi nel mondo dei comics risalgono al 1939, eppure il personaggio non sente minimamente il peso degli anni.
Questo è possibile grazie alla bravura degli sceneggiatori e dei disegnatori che hanno saputo tenere vivo l’interesse verso questo personaggio creando storie avvincenti, adattando Batman ai vari periodi storici e aggiornando anche la sua immagine.
Inevitabilmente l’evoluzione stilistica dei disegni è la prima cosa che si nota, senza contare che senza questi aggiornamenti grafici Batman avrebbe perso gran parte dell’appeal.
Pensate se trovaste in vendita dei fumetti di Batman nuovi ma con lo stile dei comics degli anni 40, 50 o 60; in mezzo agli altri supereroi dallo stile moderno sarebbero anacronistici e verrebbero anche presi come fumetti di serie B. Ma è proprio così?
Dipende dai gusti, molte persone amano lo stile vintage che avevano i fumetti dei supereroi nella golden age o nella silver age. Pensare di trovare oggi dei fumetti realizzati con quello stile sarebbe impossibile ma c’è un settore che ama il fascino retrò: quello dei gadget.
Ad esempio il prodotto che vi mostro oggi, i Bicchieri di Batman, è pensato proprio per i nostalgici della silver age, o almeno per chi apprezza i prodotti che mettono in risalto un periodo davvero importante per i comics e Batman.
Questo set è formato da 4 bicchieri da tavola, sono in vetro e hanno la forma di 4 cilindri alti e stretti. Ciò che li rende speciali è la stampa che raffigura un personaggio dell’universo di Batman.
Ogni bicchiere mostra un differente personaggio, due sono i “buoni” mentre gli altri bicchieri mostrano due tra i peggiori villain di Batman; soprattutto del periodo della silver age (da metà degli anni ’50 fino a tutti gli anni ’60)
I bicchieri degli eroi sono inevitabilmente quelli di Batman e di Robin; i villain invece sono Joker, il peggior nemico di Batman a prescindere dall’epoca, e Pinguino, un super criminale che invece ha avuto fortune più alterne ma che negli anni ’60 era spesso presente nelle storie dell’Uomo Pipistrello.
Ogni bicchiere ha una doppia stampa, da un lato mostra un grosso disegno del personaggio con lo stile grafico della silver age; sul lato opposto invece c’è stampato il logo di ogni personaggio con lo stile delle testate dei comics.
Il set di Bicchieri di Batman è l’idea regalo ideale per un fan dell’Uomo Pipistrello, anche per coloro non hanno vissuto in prima persona quell’epoca storica per i fumetti. Lo stile classico di Batman è magnifico e rievoca con grande classe un periodo storico fondamentale per l’intero settore dei fumetti.