Anello rotante Allineamento D&D

Un anello con doppio spinner per scegliere un allineamento casuale

L’Allineamento è una delle caratteristiche più importanti per un personaggio di un gioco di ruolo. Magari qualcuno lo vede come una semplice postilla in mezzo ad altre caratteristiche più determinanti, ma in un gioco di ruolo nulla ha lo stesso valore dell’allineamento.
Dopotutto stiamo parlando dell’indole del personaggio, delle caratteristiche che determinano le sue azioni, i suoi comportamenti e la sua condotta all’interno della compagnia.
È altrettanto vero che è lo stesso Dungeons&Dragons ad aver dato differenti pesi a questa caratteristica, andandola a modificare – anche profondamente – nelle varie edizioni del gioco.
Una delle mie soluzioni preferite però rimane quella introdotta con Advance Dungeons&Dragons, l’allineamento “doppio”, con le dicotomie “bene o male” e “legge o caos”.
Per dirla più semplice è il classico allineamento composto scegliendo tra Legale, Neutrale o Caotico come prima caratteristica, e tra Buono, Neutrale o Malvagio come seconda caratteristica.
Ognuna delle 9 combinazioni dà vita ad un personaggio molto caratterizzato e indirizzato verso un certo tipo di condotta. Chiarito questo il giocatore sa chi deve interpretare e come deve interpretarlo, perché in un gioco di ruolo è l’interpretazione la chiave di tutto.
Ma come si sceglie l’allineamento di un personaggio? Ottima domanda, anche se credo che la risposta sia dentro di voi. Frasi filosofiche a parte è giusto che scegliate l’allineamento in base ai vostri desideri, pensate al tipo di personaggio che volete giocare e scegliete di conseguenza.
In certi casi però può essere interessante scegliere a caso, anche solo per mettere alla prova le proprie doti interpretative e di adattamento.
La scelta casuale può essere affidata ai dadi, una soluzione perfetta per rimanere in tema con lo spirito di un gioco di ruolo come D&D.
Altrimenti ci sono soluzioni più sciccose, come quella derivata dal gadget per giocatori di ruolo più apprezzato dell’ultimo periodo: l’Anello dado da 20 rotante.
Sulla scia di quella versione da dito del dado da 20 è nato un nuovo anello pensato proprio per una scelta casuale dell’allineamento.
Per assecondare la struttura doppia dell’allineamento vecchio stile l’Anello Allineamento ha due spinner al posto di uno. Il primo spinner ha le scritte Good, Neutral e Evil; il secondo spinner ha le scritte Lawful, Neutral e Chaotic. Facendo ruotare gli spinner otterrete in modo casuale il vostro allineamento.
L’Anello Allineamento però è utile anche per i Dungeon Master che così avranno sempre a portata di mano – o di dito – uno strumento efficace per determinare l’allineamento di tutti i personaggi non giocanti.
Per quanto riguarda la qualità poi vi posso assicurare che è ai massimi livelli. Gli anelli sono in acciaio mentre le scritte sono impresse in modo da essere super durevoli. Grazie alla tecnica Pressurized Vapor Deposition il colore diventa parte della superficie dell’acciaio.
Inoltre l’anello allineamento non ha cuscinetti o piccole parti che si consumano nel tempo. Gli anelli sono semplici elementi di acciaio tenuti insieme da delle scanalature. Se si sporcano e iniziano a ruotare con fatica basta lavarli semplicemente con acqua e sapone.
Insomma, un anello speciale che in quanto ad appeal potrebbe tenere testa a qualsiasi anello magico.

24,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento