Air Amp
Un amplificatore che non ha bisogno di alcun tipo di alimentazione
Gli auricolari sono comodi per ascoltare la musica quando si è in giro ma non sempre sono la soluzione migliore. In alcuni casi l’ideale è un amplificatore, così si può sia condividere l’ascolto della musica con altre persone sia non avere il vincolo o il fastidio dei fili.
Ad esempio in giardino, al parco o in spiaggia perché usare le cuffiette se si può usare un piccolo amplificatore portatile? In genere non ci sono controindicazioni anche se può esserci il problema dell’alimentazione. Se l’amplificatore ha la batteria interna bisogna ricordarsi sempre di tenerlo carico e con il massimo dell’autonomina; in caso possa sfruttare la batteria dello smartphone invece potrebbe essere il colpo di grazia che fa scaricare il telefono.
La soluzione ideale per eliminare i problemi di batteria sono gli amplificatori “naturali”, ovvero quei modelli che amplificano i suoni senza usare dispositivi elettronici.
Ad esempio le mani possono essere un amplificatore naturale, tant’è che a volte quando si urla forte si mettono le mani attorno alla bocca per potenziare il suono.
Ovviamente tenere le mani vicino all’altoparlante dello smartphone sarebbe davvero scomodo, quindi serve un gadget che lo faccia al posto vostro. Inoltre un altoparlante naturale professionale ha anche un design e un’acustica migliori dell’altoparlante formato da due mani.
Nel caso dell’Air Amp però il design è intrigante anche da un punto di vista estetico, difatti lo stile replica quello degli amplificatori da concerto; anche il logo Air Amp è in puro stile Marshall.
In questo caso però non ci sono cavi e cavetti da collegare, basta infilare lo smartphone nella fessura sopra all’amplificatore e lasciare che il design interno amplifichi il suono.
Credo sia superfluo dirvi che il dispositivo funziona solo se lo speaker è nella cornice bassa dello smartphone, cosa comune alla maggior parte dei modelli, ma è sempre meglio controllare prima di procedere all’acquisto. Invece per i modelli compatibili per via delle dimensioni non c’è una lista ufficiale, anche perché sarebbe chilometrica, ma vi basta sapere che la fessura misura 7,9 x 1,2 cm. Se il vostro smartphone è più piccolo ci entra di certo, mentre credo non ci sia speranza per i phablet o gli smartphone giganti.
Rispetto agli altoparlanti veri e propri l’aumento di decibel è modesto, ma amplifica il suono come un qualsiasi altro gadget della categoria degli amplificatori naturali. Questo però ha anche uno stile davvero professionale, un vero mini amplificatore da concerto che renderà speciale l’ascolto di qualsiasi brano.